INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITA’ DI INFORMAZIONE COMMERCIALE

Art. 13 d.lgs. n. 196/2003- Codice sulla protezione dei dati personali

La presente informativa ai sensi della normativa sulla privacy viene fornita per conto delle Società di informazioni commerciali associate ad A.N.C.I.C. (Associazione Nazionale tra le Imprese di Informazioni Commerciali) tramite pubblicazione sulle Pagine Bianche e sulle Pagine Gialle (nella loro versione cartacea e nei relativi siti internet) secondo le modalità individuate dal Garante della Privacy con provvedimenti in data, rispettivamente, 14.5.2009 (pubblicato in G.U. n. 129 del 6.6.2009) e 15.12.2011 (pubblicato in G.U. n. 9 del 12.1.2012) e successive eventuali modificazioni o integrazioni.

Tale informativa è diretta a mettere a disposizione dell’ampia platea di persone ed operatori interessati, che sono destinatari o consultano i predetti elenchi telefonici e categorici, indicazioni sulle attività delle medesime Società di raccolta, elaborazione e divulgazione di dati personali provenienti da fonti pubbliche o comunque generalmente accessibili, nonché delle altre informazioni necessarie per la fornitura a terzi di servizi di informazione a carattere economico e commerciale.

Preghiamo dunque tutti i soggetti interessati di dedicare alcuni minuti del loro tempo a leggere le seguenti informazioni, dove potranno trovare anche i precisi riferimenti delle Società presso cui esercitare eventualmente i diritti di accesso, controllo ed aggiornamento dei dati che li riguardano o richiedere ogni ulteriore e dettagliata notizia, consultando anche i relativi siti internet (alla voce privacy).


Gentile Signore, Spettabile Azienda,

desideriamo informarVi che, in base ad apposita licenza ed autorizzazione prefettizia (ai sensi degli artt. 115 e 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), le nostre Società raccolgono alcuni dati personali provenienti da pubblici registri, elenchi, archivi pubblici o contenuti in atti o documenti pubblici (tenuti, ad es., da Camere di Commercio o presso l’Agenzia del territorio) o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavati, ad esempio, da elenchi categorici, notizie di stampa e siti internet consultabili da chiunque).

Le nostre Società possono acquisire sia informazioni che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, amministrativi e contabili relativi all’attività esercitata da operatori economici, sia dati riferiti a persone fisiche (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, visure camerali, pregiudizievoli di conservatoria, dati ipocatastali, bilanci, protesti e procedure concorsuali).

Tali dati sono trattati dalle nostre Società, quali autonomi titolari, per fornire ai terzi che li richiedono (i nostri clienti) servizi di informazione commerciale che servono per valutare le attività, solidità e capacità sul piano economico e commerciale di una persona o azienda e per svolgere verifiche nell’ambito di eventuali relazioni commerciali in corso o da instaurarsi (che, in assenza di corrette e complete informazioni, potrebbero restare precluse).

In particolare, le informazioni sono raccolte prevalentemente mediante strumenti informatici e registrate nelle nostre banche dati elettroniche, a seguito di appositi controlli anche informatici diretti a garantire la loro congruità, completezza ed esattezza, e sono aggiornati periodicamente. Le nostre banche dati sono organizzate e gestite con le procedure informatizzate necessarie alla comunicazione, anche per via telematica, ai nostri clienti di documenti riportanti i dati estratti dalle fonti pubbliche e/o all’analisi, raffronto ed elaborazione di tali dati per la predisposizione di rapporti o dossier informativi a carattere economico o commerciale da fornire ai clienti che ne facciano richiesta.

Nel predisporre tali rapporti o dossier, i dati personali acquisiti dalle nostre Società possono essere inoltre fatti oggetto di ulteriori analisi od elaborazioni statistiche, anche in forma automatizzata, al fine di attribuire un giudizio sintetico o un punteggio sul grado di affidabilità, solvibilità o capacità sul piano economico e commerciale della impresa o persona interessata (cosiddetto scoring) e/o sulla probabilità di insolvenza di un’azienda (cosiddetto rating), tenendo conto, ad esempio, della sua complessiva situazione patrimoniale, economica e finanziaria, nonché dei pregressi ed attuali crediti e debiti, anche in riferimento a soggetti con responsabilità o cariche rilevanti.

Ove richiesto dai nostri clienti, i dati personali possono essere eventualmente integrati ed arricchiti mediante ricerche, via posta, fax o telefono, presso fonti private (altre società ed operatori economici) di informazioni commerciali ulteriori e relative anche a c.d. abitudini di pagamento di un’impresa o professionista nelle relazioni commerciali con i relativi clienti, fornitori o partner. Per tali aspetti, nell’informativa fornita da questi ultimi soggetti agli interessati è comunque prevista la possibilità di comunicazione di dati a Società di informazioni commerciali, come le nostre, per finalità di verifica della affidabilità o solvibilità dell’operatore economico. Si tratta di informazioni di natura contabile che sono elaborate in forma aggregata nell’ambito dei nostri sistemi e rapporti informativi. E’ invece esclusa l’acquisizione sia di dati sensibili, sia di informazioni coperte da segreto aziendale ed industriale.

Tutti i dati personali raccolti e trattati dalle nostre Società sono custoditi e protetti con idonee misure di riservatezza e sicurezza, anche nel caso di impiego di sistemi e reti di comunicazione elettronica, e possono essere conosciuti, al nostro interno, solo dagli addetti e collaboratori esterni responsabili od incaricati delle attività di raccolta, analisi, elaborazione e comunicazione degli stessi dati o di redazione dei rapporti informativi economici, nonché delle attività tecniche di assistenza e manutenzione dei nostri sistemi informativi.

I dati personali non sono oggetto di diffusione e possono essere comunicati, anche con strumenti telematici, esclusivamente ai nostri clienti, stabiliti in Italia e all’estero, che ne facciano richiesta.

Facciamo infine presente che la normativa sulla privacy (art. 7 d.lgs. 196/2003) riconosce a ciascuna persona od operatore interessato il diritto di sapere, in ogni momento, se e quali siano i suoi dati oggetto di trattamento da parte di ognuna della nostre Società e di esercitare gli altri diritti relativi al loro trattamento (rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti, cancellazione dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, opposizione per motivi legittimi al loro utilizzo).

Per maggiori informazioni sulle attività di trattamento svolte da ciascuna delle nostre Società e per ogni specifica richiesta potete rivolgerVi direttamente ai contatti indicati di seguito:
Ribes SpA - Via Dei Valtorta 48 - 20127 Milano
Responsabile trattamento dati personali: Antonio Mella
Fax 02 99787.920
Servizio Clienti 02 99787.200
E-Mail privacy@ribes.it


Ulteriori informazioni sulle nostre attività ed indicazioni in materia di privacy sono reperibili anche presso l’ANCIC nel cui sito web: http://www.ancic.org è pubblicato l’elenco aggiornato delle Società di informazione commerciale alla stessa associate.